Day Service e PAC Terapie Orali

Responsabile: Dr. Serafino Conforti

Con Delibera del 16/9/2008 l’Azienda Ospedaliera di Cosenza ha istituto, presso l’UOC di Oncologia Medica, il Day Service per l’erogazione ed il monitoraggio delle terapie orali citostatiche al fine di migliorare l’assistenza con un nuovo assetto organizzativo.

La somministrazione delle terapie orali, non essendo prevista in regime di ricovero , può essere effettuata con un modello di assistenza intermedio ,tra ambulatorio e day hospital. Infatti ,pur rimanendo la necessità di formalizzare l’accesso del paziente con la prescrizione medica (ricetta), gli esami diagnostici (prelievi, esami radiologici, ecc.) vengono considerati come esami interni, per cui hanno tempi e modalità di effettuazione rapidi e semplici.

“Vedi anche Regolamento Aziendale Attuativo delle direttive regionali in materia di promozione dell’appropriatezza organizzativa ospedaliera, definizione dei Pacchetti Ambulatoriali Complessi (PAC) per chemioterapia (DCA n.59 del 10 Giugno 2015)”.

Come prenotarsi

  • Il paziente che deve eseguire un trattamento chemioterapico e/o citostatico orale sarà indirizzato dopo una prima valutazione (UVM, Consulenza, Follow-up, ecc.) attraverso appuntamenti “dedicati” al Day Service/PAC terapie orali.

Orario di Attività

  • Esecuzione dei prelievi : sala prelievi del Day Hospital, Lunedì e Mercoledì ore 8.00 – 9.30


Visite e prescrizioni

  • Martedì e giovedì dalle 08.00 alle 14.00

Non ci sono tempi di attesa.

Contatti:

  • 0984 681003