Day Hospital e PAC Infusionale

Responsabile: dr.ssa Virginia Liguori

L’attività in Day Hospital / o PAC (Prestazione Ambulatoriale Complessa ) infusionale viene svolta limitatamente alle ore diurne; il personale medico valuta l’utilizzo di ricovero in Day Hospital o PAC infusionale in base alle condizioni generali e familiari del paziente ed alla tipologia di cura di cui ha bisogno.

Il ricovero in Day Hospital o PAC infusionale di Oncologia Medica e’ finalizzato a consentire, dopo la terapia, il ritorno a casa in giornata del paziente, permettendogli cosi’ di mantenere i legami con la propria famiglia e con il proprio ambiente di vita.

Le due diverse tipologie sono finalizzate inoltre a ridurre le liste di attesa per il ricovero in degenza ordinaria e a ridurre i costi.

Al Day Hospital/PAC infusionale si accede dopo Prima Visita oncologica presso l’Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM); i successivi appuntamenti per l’ eventuale chemioterapia o la successiva visita in Follow-up saranno programmati e concordati con il paziente dal medico stesso.

La tipologia assistenziale è stabilita dal Medico Oncologo di turno in base a quanto previsto dalle direttive regionali in materia di promozione dell’appropriatezza organizzativa ospedaliera su “definizione dei Pacchetti Ambulatoriali Complessi (PAC) per chemioterapia (DCA n.59 del 10 Giugno 2015)”.

La gestione dei protocolli chemioterapici avviene esclusivamente per via telematica e si avvale dell’applicativo informatico Log 80, Sistema di Gestione Qualità dei protocolli di chemioterapia antiblastica, certificato secondo le norme ISO 9001:2008 e ISO 13485:2012 registrazione n° 10104.

Contatti:

  • 0984 681004 (Desk).